mercoledì 19 ottobre 2016

Step 03 - I codici del color ciliegia

Cosa significa quel colore? Da quando veniamo al mondo a quando lo lasciamo i nostri occhi colgono continuamente un arcobaleno di colori che in seguito il nostro cervello elabora regalandoci quella meravigliosa sensazione chiamata "colore". 
E' proprio la moltitudine di colori esistenti al mondo che ha portato l'uomo a comprendere l'importanza di classificarli in maniera opportuna.
Per fare ciò si utilizzano i cosiddetti "modelli di colore", ovvero un modello matematico astratto che permette di rappresentare i colori in forma numerica, tipicamente utilizzando tre o quattro valori o componenti cromatiche (per esempio RGB e CMYK sono modelli di colore). Un modello di colore si serve cioè di un'applicazione che associa ad un vettore numerico un elemento in uno spazio dei colori.
In basso una tabella che presenta i codici che identificano il nostro colore:



Un  modello di colori molto importante è il modello RGB.
Le  specifiche di questo modello sono state descritte nel 1931 dalla CIE (Commission internationale de l'éclairage). Tale modello di colori è di tipo additivo e si basa sui tre colori rosso (Red), verde (Green) e blu (Blue), da cui appunto il nome RGB, da non confondere con i colori primari sottrattivi giallo, ciano e magenta.

Nel modello di colori RGB il color ciliegia è composto per 87.06% rosso, 19.22% verde e 38.82% blu. Nel sistema di colori HSL  ha una tonalità di 342.66 gradi, 72.38% di saturazione e chiarezza del 53.14%. Il colore ha una lunghezza d'onda approssimativa di 404 nm.







      

Nessun commento:

Posta un commento