giovedì 29 dicembre 2016

step 16 - Il ciliegia nel design

In questo post si parla di colore nel design e nel mio caso del color ciliegia .Design” è il termine col quale si definisce un prodotto, ma in realtà è qualcosa di molto più ampio. È esattamente il risultato finale di un processo di progettazione, di costruzione e di produzione, che si considera compiuto a tutti gli effetti solamente quando colui che lo mette in funzione, detto, nel gergo specifico, l’utilizzatore ne fa un uso corretto.
Per far sì che un prodotto, frutto di un processo così complesso, abbia successo, è necessario che gli operatori del settore come designer, produttori, addetti alla diffusione e alla promozione siano ferrati su vari ambiti della conoscenza che gira attorno al design.
 Il colore è da sempre, nella comunicazione del prodotto, un elemento importantissimo perché ha la funzione e il potere di calamitare il pubblico per mezzo dell’efficacia del linguaggio cromatico, che se utilizzato sfruttando il suo potenziale al massimo, riesce a condurre il cliente nell’acquisto più o meno consapevole dell’oggetto di design.
Il colore è perciò una risorsa importantissima per il designer, il quale non può prescinderne dalla conoscenza storica, simbolica, evocativa e spirituale, perché rappresenta l’interfaccia visiva che entra, prima nonché più efficacemente, in contatto col fruitore.
Il colore ciliegia è diventato un simbolo  di  amore, calore ed è un vero e proprio concentrato di energia  all’interno del design.
Di seguito ho voluto riportare una serie di foto le quali evidenziano come questo colore sia padroneggiante al’’interno del design.






thesignofcolor.com/la-funzione-del-colore-nel-design/



Nessun commento:

Posta un commento