In questo post si parla di colore nel design e nel mio
caso del color ciliegia . “Design” è il termine col quale
si definisce un prodotto, ma in realtà è qualcosa di molto più ampio. È
esattamente il risultato finale di un processo di progettazione,
di costruzione e di produzione, che si
considera compiuto a tutti gli effetti solamente quando colui che lo mette in
funzione, detto, nel gergo specifico, l’utilizzatore ne fa un uso corretto.
Per far sì che un prodotto, frutto di un processo così
complesso, abbia successo, è necessario che gli operatori del settore come
designer, produttori, addetti alla diffusione e alla promozione siano ferrati
su vari ambiti della conoscenza che gira attorno al design.
Il colore è da
sempre, nella comunicazione del prodotto,
un elemento importantissimo perché ha la funzione e il potere di calamitare il
pubblico per mezzo dell’efficacia del linguaggio cromatico, che se utilizzato
sfruttando il suo potenziale al massimo, riesce a condurre il cliente nell’acquisto
più o meno consapevole dell’oggetto di design.
Il colore è perciò una risorsa importantissima per il
designer, il quale non può prescinderne dalla conoscenza storica, simbolica,
evocativa e spirituale, perché rappresenta l’interfaccia visiva che entra,
prima nonché più efficacemente, in contatto col fruitore.
Il colore ciliegia è diventato un simbolo di amore, calore ed è un vero e proprio
concentrato di energia all’interno
del design.
Di seguito ho voluto riportare una serie di foto le quali
evidenziano come questo colore sia padroneggiante al’’interno del design.
thesignofcolor.com/la-funzione-del-colore-nel-design/
Nessun commento:
Posta un commento