giovedì 29 dicembre 2016

step 19 - Anatomia della ciliegia

Ci siamo, eccomi, sono uno dei frutti più amati, la ciliegia! Una tira l’altra e smettere sembra quasi impossibile. Attraente colorata e lucida proprio come la mela per Biancaneve, sono  molto carnosa, dal colore che varia dal rosso chiaro acceso al rosso scuro, intenso. Preparatevi alle scorpacciate allora, ma con il cuore leggero perché  sono golosa ma non solo,  e sono ricca di principi nutritivi.
Tenetevi pronti per un carico di vitamine e sali minerali.  Io sono infatti ricca di vitamina A, vitamina C e molte del gruppo B ma anche ferro, magnesio, zinco, calcio e zolfo. Contengo molti oligoelementi come  rame , cobalto e manganese. Pare che il mio potere antiossidante e antinfiammatorio delle antocianine possa prevenire la gotta e allevi l’artrite.

Sono ricca di antiossidanti che contrastano i radicali liberi e ritardano l’invecchiamento, contengo melatonina per un sonno sereno; sono quindi perfetta per il dessert. Come noto,  sono anche un frutto diuretico e lassativo, una mano santa per chi soffre di stitichezza. Grazie a questa caratteristica però permetto di disintossicare e depurare l’organismo, soprattutto in primavera quando ci si deve liberare delle scorie per affrontare l’estate.
Non dimenticatevi che io posso abbassare il colesterolo  portando benefici anche al cuore e all’apparato circolatorio. Sono perfetta per chi ha problemi legati al freddo, ricca di ferro  contrasto l’anemia.

Sono così saziante che ti permetto di arrivare con serenità all’ora di pranzo.

Il mio colore è molto richiesto per confezionare abiti di alta moda ,come tintura per mobili e pareti ed è molto usato nella cosmesi. Mi ritengo un colore passionale . Vorrei continuare ma non posso più rimanere .Mi stanno cercando sono molto appetibile...... 

Nessun commento:

Posta un commento