sabato 31 dicembre 2016

step 23 - Un colore "selvaggio", il ciliegia

In questo step  cercherò di identificare la dimensione primitiva del colore ciliegia associandola al rapporto materialità dell’oggetto/nome dell’oggetto. 
Perciò tenendo conto delle considerazioni di base sul “ pensiero selvaggio” che emergono dalla lettura del saggio di Claude Levi Strauss e soprattutto prendendo spunto da una sua citazione “Il linguaggio è una forma della ragione umana, con una sua logica interna, della quale gli uomini non conoscono nulla”  mi sorge spontanea una domanda . Cos’è il linguaggio? Cos’è  la comunicazione?  
Oggi comunicare sembra essere diventata sempre più un’attività a una sola direzione, da “noi” agli “altri”.

In parte, questa convinzione è nutrita dai nostri tempi, così competitivi, così immersi nell’informazione serrata( e superficiale), nella connessione continua, nella frenesia della condivisione frettolosa, nel desiderio di raccontarsi, nel bisogno di affermazione, ma è anche una “debolezza” profondamente radicata nell’essere umano.
Secondo Levi Strauss nella società selvaggia, il linguaggio è alla portata di tutti; il pensiero selvaggio non è esclusivo di coloro che vengono chiamati selvaggi, ma è presente in ognuno di noi ed è alla base di quello addomesticato dalle nostre diverse culture.

Per approfondire questo tema ci si può chiedere:
che valore e che significato avevano  parole come terra,sole, mare o altre ancora milioni di  anni fa?
La stessa domanda la poniamo in riferimento ad un colore al mio per esempio il colore ciliegia.
Noi uomini diamo ad ogni oggetto un significato ben preciso dal quale ci risulta difficile discostarci non riuscendo a tornare alla concezione primitiva e selvaggia. Anche nel caso del color ciliegia la prima cosa che si pensa è associarlo al colore della frutta omonima.  Ma volendolo rapportare al nome di un oggetto in funzione della sua materialità mi viene in mente il legno ciliegia da moltissimo tempo adoperato per la costruzione di mobili  e similari.



Il pensiero selvaggio: un pensiero per la decrescita! - Decrescita Felice Social Network


Nessun commento:

Posta un commento