venerdì 30 dicembre 2016

step 21 - I protagonisti

Un personaggio storico del passato (o del presente) che rappresenta al meglio il  color ciliegia è il Papa Emerito Benedetto XVI.


Un vestiario, quello utilizzato da Benedetto XVI, che non lo ha aiutato a bucare lo schermo televisivo, contribuendo a offrire al grande pubblico un’immagine di un Papa conservatore.

In otto anni di regno Benedetto XVI ha rispolverato dall’armadio papale abiti caduti ormai in disuso e paramenti utilizzanti dal suo lontano predecessore Pio IX, l’ultimo Papa re dello Stato Pontificio. Nel 2007 la rivista statunitense Esquire, che si occupa prevalentemente di moda maschile, dedicò un ampio reportage all’abbigliamento di Benedetto XVI e a un accessorio in particolare: le famosissime scarpe rosse made in Novara.Adriano Stefanelli,  è l’artigiano che ha realizzato le calzature del Papa.



Le scarpe del Papa non sono l’unico accessorio  rosso .  Il 21 dicembre 2005 fu la prima volta in cui, per proteggersi dal freddo pungente di piazza San Pietro, Ratzinger indossò il camauro una mantellina di  velluto rosso foderato e bordato di ermellino bianco.



Si dice anche che all’interno dell’appartamento privato il Papa tedesco abbia sempre usato delle comode babbucce rosse imbottite di lana, somiglianti alle tradizionali pantofole papali che erano restate in uso anch’esse fino a Roncalli, e che erano state sostituite dai mocassini cremisi di Paolo VI e Giovanni Paolo II.





Nessun commento:

Posta un commento